Lo scorso maggio Havaianas, il marchio brasiliano di sandali infradito, ha annunciato una collaborazione con il videogioco Fortnite, famoso battle royale con più di 350 milioni di giocatori al mondo e guadagni che, nel 2021, si aggirano intorno ai 18 miliardi di $.

Havaianas ha condiviso la propria creatività in due modi. Innanzitutto, ideando una mappa speciale da esplorare all’interno del noto videogame: l’Havaianas Summer Island, un luogo di divertimento a forma di Havaianas gigante e separato in tre scenari differenti, con molte attività di gioco disponibili e tantissimi riferimenti al marchio di flip-flop.

Inoltre, non potevano mancare una serie di infradito dedicate. Protagoniste di questa particolare collezione sono le stampe con gli elementi più iconici del gioco: tra questi troviamo il Piccone Llamacorno, arma presente nel battle royale, e il Battle Bus, il mezzo di trasporto dal quale il giocatore deve lanciarsi all’inizio di ogni partita per buttarsi nella mischia. 

Quello della collaborazione tra Havaianas e Fortnite è un esempio perfetto di phygital marketing, poiché è stato creato un vero e proprio ecosistema integrato in cui il mondo fisico di Havaianas e quello digitale di Fornite possano convivere. Un trend, quello del phygital, in parte seguito da molti altri brand streetwear e di alta moda. Ne sono un esempio le collaborazioni di Adidas e Nike sempre con Fortnite, nel cui negozio sono stati offerti prodotti esclusivi, oppure quelle di Louis Vuitton e Gucci, entrate nel regno degli e-sport grazie alle collaborazioni, rispettivamente, con League of Legends e Fnatic.Da questo veloce quadro emerge che l’interesse delle case di moda e di articoli sportivi nei confronti del mondo videoludico sta crescendo, spinto probabilmente dai numeri eccezionali e sempre più alti in termini di fatturato registrati dal settore (nel 2020 intorno ai 180 miliardi di $).
Le possibilità di collaborazione sono pressoché infinite, così come le applicazioni in ottica phygital: non ci resta che aspettare e scoprire quali sorprese ci riserverà il futuro!