Normalizzare sui social la nostra umanità è possibile?

Joanna Kenny, una giovane estetista inglese ha deciso di normalizzare sui social tutte quelle caratteristiche che spesso siamo portati a nascondere o mitigare per vergogna, oppure per conformità ai canoni di bellezza attuali. 

L’esposizione ai social e all’uso spropositato di filtri di bellezza ha provocato l’innalzamento degli standard di bellezza ha portato le persone a essere più insicure e ad avere episodi d’ansia. Quindi, perché non educare e guidare il pubblico ad avere comportamenti che portino a trasparire la loro naturale bellezza sebbene ci siano delle imperfezioni cutanee? 

Ed è proprio questo il desiderio di Joanna: mostrarsi semplicemente per quello che si è, per far vedere quanto siamo normali. “Mi chiedono consigli per la cura della pelle per ottenerla perfetta con effetto filtrato. Ma semplicemente non è possibile”, riferisce Joanna.

Joanna ha deciso così di pubblicare delle foto sulla sua pagina Instagram di tutto quello di cui la società ci ha spinto a nascondere. 

Ciò che ha creato una maggiore risonanza a livello mediatico è stato un post che la ritraeva con i baffetti delle labbra evidenziati dal mascara. “Metto il mascara sui baffetti delle labbra per sottolineare quanto essere pelosi sia normale. Non depilarmi il viso non rende me o qualsiasi altra donna brutta” racconta Joanna.

L’obiettivo di Joanna non è rendere i baffetti attraenti, ma spiega che averli o rimuoverli dovrebbe dipendere dalla volontà individuale di ciascuna donna. 

Quello di Joanna è sicuramente un gesto di forte impatto però potrebbe essere  la soluzione per risolvere tanti canoni di bellezza impostati dalla società.