Da ben venti anni, è dicembre il mese in cui il Pantone Color Institute, che si occupa principalmente di grafica e catalogazione dei colori, sceglie il colore Pantone per l’anno seguente. Dal giorno dell’annuncio in avanti si tracciano tendenze dalla moda al design, dall’arredamento ai gadget, tutto si colora delle nuance scelte da Pantone.

Come prevedibile, in un contesto segnato da una epidemia mondiale, c’è bisogno di un messaggio positivo, di speranza e di coraggio, per affrontare le problematiche generate dal coronavirus. Ecco le scelte fatte dall’icona Pantone.

Puntando innanzitutto sull’effetto visivo, il colore Pantone 2021 diventa un abbinamento di due colori diversi: il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating. Una tonalità di grigio elegante, freddo, neutro, che incarna perfettamente il design nordico la prima e un giallo vivo, luminoso, tipico di una calda giornata d’estate.

Parola agli esperti

Leatrice Eiseman, la direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, ha dichiarato “Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

La scelta di un doppio colore Pantone 2021 risulta altrettanto ricercata da un punto di vista comunicativo, in quanto influenza le decisioni in materia di acquisti in settori come la moda o l’arredamento di interni. Numerose sono le aziende di home design che hanno approvato la combinazione di questi due colori, dal tessile di Cinelli piume e piumini agli arredi di Dialma Brown, Morellato e Scandola fino agli accessori di Toscanini. Basi in ceramica giallo e grigio prevedono anche le illuminazioni componibili di Creative Cables. Nella moda, i due colori sono già visibili nelle collezioni primavera/estate 2021 di Prada, Jacquemus, Gucci, Balmain e Givenchy, mentre Ultimate Grey è la nuance storica della palette dei grigi di Giorgio Armani.