Il 2020 è stato un anno diverso dal solito, segnato da una pandemia mondiale che in qualche modo ha segnato la nostra quotidianità. Ora ci si chiede se il nostro futuro sarà differente, se si tornerà a poter stare tutti insieme, quando potremo tornare a viaggiare e come sarà la vita post COVID-19.

Lasciandoci alle spalle per un momento questi temi (fondamentali). Se si dà uno sguardo a come una pandemia mondiale abbia influenzato i trend fashion o stilistici, sicuramente non si può fare a meno di pensare al sopravvento della mascherina. Si può affermare che essa sia il simbolo di un periodo storico, che tutto il mondo sta vivendo. È qualcosa che in questo momento accomuna tutti i paesi del mondo, ci rende simili.

Utilizzata da anni nei paesi orientali, è diventata un must senza il quale non possiamo (letteralmente) uscire di casa. Dalla grandi case di moda come Gucci ed Armani fino alle grandi catene, l’offerta di mascherine ha subito un vero e proprio boom.

Mascherine? La personalizzazione diventa fenomeno di marketing?

Le varianti presenti sul mercato soddisfano i gusti di chiunque: dal modello chirurgico classico che ora viene prodotto in tutte le varianti di colore, al modello in cotone che può essere monocolore, può avere stampe e può addirittura essere personalizzato con iniziali, scritte, numeri o fotografie.

Questo può essere considerato un vero e proprio fenomeno di marketing: se prima trovavamo in commercio solo le classiche mascherine (e solo in negozi specifici), adesso il mercato ha fatto nascere in noi l’esigenza di comprare mascherine che si adattino a vari contesti.

Per il lavoro una mascherina casual e classica, quando si esce la sera sui toni scuri e magari, perché no, brillantinata, per i bambini una mascherina su misura che presenti fantasie colorate.

Questo nuovo “capo” ci dà senso di protezione e di conforto, ci permette di sentirci al sicuro. Allo stesso tempo ci rende misteriosi, nascondendo parzialmente le espressioni del volto come il sorriso, fondamentale nella comunicazione visiva.

È naturale chiedersi per quanto tempo ancora ci accompagnerà e se diventerà un accessorio che indosseremo quotidianamente o se verrà gradualmente dimenticato.

Se è vero che la mascherina è ormai diventato un fenomeno di lifestyle, è anche vero che tutti noi dobbiamo indossarla costantemente perché la funzione che svolge è fondamentale per la nostra salute.

#staysafe