Barbour, l’azienda inglese più famosa del mondo, continua a far parlare di sé e a riscaldare migliaia di persone ogni anno.
Fondata dal designer inglese John Barbour nel 1894 a South Shields, tra i primi prodotti messi in commercio vi sono le famosissime giacche impermeabili di tendenza tra il 1900 ed oggi.
Il primo stilista dell’azienda e fondatore dello stile Barbour è stato Malcom Barbour (figlio del fondatore) che nel 1919 elabora il primo catalogo, che raggiungerà ogni angolo del Regno Unito.
Passano i secoli e Barbour, oltre ad invadere il mondo, inizia a vincere anche premi: nel 2008 vince il premio come Best Shooting Clothing Product in occasione degli IPC Shooting Industry Awards e nel 2009 vince il premio come Best Brand of the Year.
E nel 2020 cosa succede?
La giacca cerata è sempre stata utilizzata come capo da lavoro perché indistruttibile e particolarmente indicata per ripararsi dalle intemperie dell’umido Autunno inglese. Si è soliti vedere il Barbour su cavallerizzi o lord dediti alla caccia o alla pesca ma grazie alla serie “The Crown” è entrato nelle case e negli armadi di tutti.
Si sa, il cinema ha da sempre il potere di influenzare le tendenze di mercato, specialmente se poi a indossare qualcosa è proprio l’alter ego cinematografico di Lady D e di tutta la royal family al completo.
I modelli Barbour più famosi sono: Bedale, Beaufort e Ashby ma non mancano all’appello anche modelli meno convenzionali, collaborazioni con stilisti e designer come Alexa Chung e capsule anche per i nostri amici a quattro zampe.