Nell’ottobre 2020 il Daily Beast titolava un articolo online “Queen Elizabeth Wore a Pink Coat. The World Went Wild.” In realtà il colore era di tendenza già da mesi (ad esempio, la delicata nuance Coral Pink).

Ebbene il rosa torna protagonista (anche) della primavera/estate 2021. Adesso le sfumature più chiacchierate sono due. Al primo posto Bubble Gum (gomma da masticare): per avere un’idea basta guardare i cappotti Lafayette 148 New York di Natalie Biden e Max&Co. di Kate Middleton. Al secondo posto Raspberry Sorbet (sorbetto al lampone): quasi fucsia, Pantone l’ha incluso tra i colori must have della stagione.

Comunque le tonalità sono tantissime e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Pastello oppure intenso, il rosa è un valido antidoto al grigiore del lockdown. Si può optare per un blazer o un cappotto; una felpa o una tuta da ginnastica; una mascherina o una tinta per capelli (in voga da tempo).

Il colore ha trionfato pure ai Grammy Awards: pensiamo ai look Atelier Versace di Dua Lipa, all’abito nuvola di Jhené Aiko (firmato Monsoori), alla parrucca di Cardi B e alle maxi forcine glitterate – abbinate all’outfit by Balmain – di Lizzo (curiosità: la sua hair stylist le ha acquistate la mattina stessa in un centro commerciale di Los Angeles per 2$).

Altri brand l’hanno scelto. Il nuovo Moschino Toy 2 Bubble Gum ha la forma dell’iconico orsacchiotto, ma in versione pink. In America, invece, Pepsi ha lanciato un social contest per la sua nuova bibita (non disponibile nei negozi). Nata dalla collaborazione con i dolciumi Peeps, la prima cola al gusto marshmallow non poteva che avere una lattina rosa shocking. L’edizione limitata perfetta per celebrare l’arrivo della primavera.