Si parla sempre più spesso di moda sostenibile, ma molte volte si è circondati semplicemente da un ambientalismo di facciata definito greenwashing. Per saperne di più leggi l’approfondimento su The Green Army!
Quindi com’è possibile valutare oggettivamente un prodotto green in modo sicuro? Controllando se sono presenti delle certificazioni che seguono gli standard di sostenibilità ambientale e sociale. In questo articolo abbiamo raccolto le più importanti in modo che possano fare da guida a chi desidera fare un acquisto più consapevole e sostenibile.
GOTS – Global Organic Textile Standard
La certificazione GOTS è considerata leader mondiale nella definizione dei criteri ambientali e sociali nel campo della moda. Questi criteri hanno il compito di guidare la produzione e la lavorazione delle fibre organiche, dalla raccolta all’etichettatura del prodotto finito. con lo scopo di garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
La certificazione Gots controlla costantemente la completa assenza di sostanze chimiche nei tessuti e la corretta coltivazione delle fibre naturali che segue i principi dell’agricoltura biologica.
OCS – Organic Content Standard
La certificazione OCS ha l’obiettivo di garantire la derivazione dei capi confezionati da materie prime di natura organica. Viene, quindi, assicurata la provenienza dall’agricoltura biologica delle fibre naturali e la loro tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva. organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo sostenibile del settore tessile, nata con il fine di individuare le realtà meritevoli all’interno dell’industria tessile e dell’abbigliamento.
GRS – Global Recycle Standard
La certificazione GRS viene applicata sia ai prodotti sia alle aziende che utilizzano i materiali riciclati all’interno delle loro creazioni. Il certificato è stato creato da Textile Exchange e in Italia viene gestito da Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
FSC – Forest Stewardship Council
Questa certificazione attesta che la materia prima impiegata nell’abbigliamento arriva da foreste gestite in modo responsabile, nel totale rispetto dei lavoratori, degli abitanti e del territorio di riferimento.
STANDARD 100 by OEKO-TEX
L’etichetta STANDARD 100 by OEKO-TEX accerta che ogni componente dell’articolo, cioè ogni filo, bottone e altri accessori, è stato testato per sostanze nocive ed è innocuo per la salute umana.
EU-ECOLABEL
L’Ecolabel Europea promuove l’economia circolare incoraggiando i produttori a generare meno rifiuti e CO2 durante il processo di produzione. I criteri dell’Ecolabel EU incoraggiano, inoltre, le aziende a sviluppare prodotti durevoli, facili da riparare e riciclare.
Ora che sapete più nel dettaglio quali sono le certificazioni che garantiscono la sostenibilità di un prodotto, sarete in grado di acquistare in modo più consapevole, adottando degli accorgimenti maggiori per tutelare l’ambiente.