Trend alert! Sono alcuni degli accessori del momento: comunicano voglia di leggerezza e, in alcuni casi, strizzano l’occhio agli anni ’90. Chiara Ferragni, numero uno delle influencer, ha contribuito a lanciarli, anche abbinandoli tra loro. Nelle scorse stagioni abbiamo assistito al ritorno dello strangolino/choker e della cavigliera con conchiglie. Adesso è il loro turno.
Juicy rings
I grossi e colorati anelli di plastica ricordano quelli giocattolo. Forse un po’ kitsch, di sicuro divertenti. I più popolari sono a forma di cuore o fiore e portano la firma del brand italiano Dans Les Rues. Dua Lipa li indossa sul palco (vedi: iHeartRadio Jingle Ball e Radio 1’s Live Lounge), ma anche fuori. Poi c’è La Manso, made in Barcellona. Il sito è una fantastica carrellata di modelli dai nomi pop come Britney’s Favs, Lizzie McGuire, Granny Smith, Titanic e Polly Pocket.
Manicure arcobaleno
Non un’esclusiva femminile, le rainbow nails sono in voga pure tra gli uomini. Parola d’ordine: genderless. Il riferimento internazionale resta Harry Styles, mentre da noi Fedez docet. Dietro le manicure dei #Ferragnez c’è Isabella Franchi, la nail artist del profilo IG @unghiedellamadonna. Un trionfo di colori fluo e sticker. Con Layla Cosmetics il rapper ha da poco lanciato un’edizione limitata di smalti semipermanenti: NooN by Fedez. Una parte dei ricavati andrà a Pangea Onlus (N.d.R. Progetto Piccoli Ospiti) che sostiene le vittime di violenza domestica e i loro figli sul territorio nazionale. Alcuni dettagli: packaging al 100% sostenibile e compostabile, top coat fluorescente che si illumina al buio (LOL) e sito preso d’assalto. Anche Machine Gun Kelly si appresta a sbarcare sul mercato: la sua linea unisex UN/DN – in collaborazione con Unlisted/Brand Lab – uscirà in autunno. Come rompere un tabù.
Phone strap
Personalizzabile, la catenina da agganciare alla cover del cellulare è tempestata di perline, charm vari e cubetti con lettere. Tra i brand italiani che le realizzano ci sono SANGÌ.B (tra le sue fan: Giulia De Lellis), Le Volière e Stella Bloom. Nel sito di quest’ultimo il Phone Candy Strap è il pezzo più venduto. Su Instagram poi non si contano le pagine da cui è possibile acquistare creazioni artigianali. Molto fashion e abbastanza utile, non ricorda la mitica collana di caramelle?
Pinza e fermagli
Passiamo ai capelli. La pinza non è più considerata un accessorio da casa e si sta prendendo la sua rivincita. Merito non solo della Ferragni, che recentemente ha sfoggiato, tra gli altri, un modello a forma di delfino. A febbraio, corredato di una foto off-duty di Bella Hadid, un articolo online di Forbes recitava: “The Claw Clip Is The Hair Accessory Of 2021”. Infine non dimentichiamo i fermagli: oversize, spesso con logo, senza limiti di numero. Sempre l’imprenditrice italiana ne ha scelti in plex di Prada, con cristalli di Gucci e personalizzati di Pantera Lilla (decisamente più economici).