Iconico simbolo di un’epoca, l’orologio Swatch è un accessorio che non passa mai di moda, rinnovandosi in ogni stagione.

I motivi del suo successo sono svariati: dalla facilità di realizzazione al prezzo abbordabile, soprattutto alla versatilità dell’orologio stesso: dal perfetto abbinamento con un look streetstyle ad essere l’elemento di rottura, oltre che il tocco personale, di un look formale.

Uomini di ogni età, dal trendsetter adolescente all’elegante uomo d’affari, indossano quotidianamente questo orologio, entrato ormai a fare parte di collezioni dove trovano spazio nomi blasonati dell’orologeria svizzera.

Un’origine, quella svizzera, sempre rivendicata con orgoglio, connettendosi alla tradizione orologiaia elvetica: basti pensare all’iconico logo, da decenni esposto nelle gioiellerie di tutto il mondo, che riporta la croce bianca su campo rosso.

La storia del brand è ricca di successi, dalle coloratissime pubblicità degli anni ’80 alle collaborazioni con Disney e grandi artisti dell’arte contemporanea, come Keith Haring e Mimmo Paladino.

Fonte foto: https://www.swatchgroup.com/it/services/archivio/2020/swatch-diventa-bioreloaded

Immutati nella forma, son sempre stati i colori e le fantasie i punti di forza degli orologi Swatch, ma in un’epoca di grande sensibilità alle tematiche ecologiste, il colosso del settore non poteva restare insensibile all’aspetto sostenibilità: è questa la spinta motrice alla base della linea 1983 Bioreloaded: un’intera collezione realizzata utilizzando un materiale sintetico a base di semi di ricino, studiati e testati dall’azienda svizzera.

L’omaggio all’anno di fondazione del brand, il 1983, è chiaro soprattutto esteticamente: linee pulite e cassa sottile, il prodotto non si discosta dalla tradizione nemmeno per quanto riguarda il prezzo, che lo posiziona nella fascia di mercato delle altre linee Swatch.

Coerentemente al concept, il packaging dell’orologio è realizzato in plastica e carta riciclata, nulla togliendo all’aspetto esperienziale dell’aprire la confezione, prima di chiudere il cinturino attorno al polso, e sfoggiare il proprio nuovo e colorato Swatch ecologista, interpretando secondo il proprio stile questo accessorio senza tempo.