Per forza di cose da un paio di mesi a questa parte abbiamo scoperto lo smart working. Per alcuni è da sempre un benefit aziendale, ma chi si è trovato solo ora a lavorare da casa ha bisogno di qualche dritta per dare il massimo anche lontano dall’ufficio.

Trova il tuo angolo
Se vivi in una casa grande, in cui lo spazio non manca ben per te! Ma se sei alle prese con un mini appartamento in centro città che condividi con un’amica, con il fidanzato o con il tuo cane, hai bisogno di un angolo in cui la concentrazione e l’ordine regnino sovrani.
Riponi sulla tua scrivania tutto quello che ti serve: blocco per gli appunti, cuffie, borraccia d’acqua e ogni oggetto che può esserti utile. Se la tua scrivania non prevede cassetti assicurati di avere un raccoglitore o una scatola dove riporre tutto a fine giornata. In questo modo, specie in una casa piccola, ci sarà sempre ordine. Non dimenticare un dettaglio colorato da riporre sulla tua scrivania; che si tratti di una pianta grassa, di una foto con una cornice o di una candela profumata.

Parola d’ordine: luce
Anche gli spazi più ristretti, riconvertiti a scrivanie dell’ultimo minuto, meritano di essere illuminate a dovere. Avere la giusta luce nella stanza che diventa il tuo ufficio quando lavori da casa è fondamentale per non affaticare gli occhi ed evitare i mal di testa.
Oltre alla luce naturale, propagata al meglio da una tenda bianca, è utile che tu abbia, oltre che una lampada a soffitto, un punto luce orientabile. Meglio se questo si trova sopra la tua scrivania o, se si tratta di una piantana, che sia posizionato affianco alla tua postazione di lavoro.

Un tocco di verde
Sopra la tua postazione di lavoro o nelle sue immediate vicinanze non può mancare una pianta. È risaputo che le piante migliorano l’umore, sai anche che ne esistono delle varietà proprio dedicate a purificare l’aria e ad allontanare le onde elettromagnetiche?
L’Asplenium Nidus
Appartiene alla famiglia delle felci ed oltre a essere facile da trattare perché ha bisogno di poca acqua e di un ambiente in penombra, purifica l’aria. Sceglila se ti piacciono le piante con foglie lunghe, verdissime e ondulate che danno volume.
I cactus
Solitamente queste simpatiche e piccole piante grasse sono un must have tra le scrivanie di molti uffici. Le cure di cui hanno bisogno sono davvero minime, occupano poco spazio e rallegrano la giornata con le loro forme buffe. I cactus sono anche utili per debellare onde elettromagnetiche e prodotte da computer e smartphone.
Il filodendro
Se oltre al tuo angolo di ufficio, pensi di arredare anche la tua casa, allora il filodendro fa al caso tuo. Cresce velocemente e si arrampica facilmente tra le mensole andando. Le sue foglie a forma di cuore ti strappano un sorriso.

Ricorda di staccare
Spesso smart working significa lavoro a tutte le ore. Fai una to do list quotidiana e rispettala. Portate a termine tutte le task, spegni il computer e fai qualcosa per te: che sia un aperitivo in terrazzo o una maratona di Netflix.
Inoltre, durante l’orario di lavoro ricorda di prenderti una pausa ogni 2 ore. Staccare gli occhi dal pc ti aiuta per evitare mal di testa ed errori di distrazione ed è un toccasana sia per lavori creativi che di precisione.
Con qualche trucco e con le giuste accortezze, lavorare da casa non è poi così male, non credi?