Il brand Casablanca Paris  dall’estetica resort è stato fondato dal designer marocchino Charaf Tajer nel 2018. La scelta del nome, è un omaggio del giovane designer  alla celebre città dove i suoi genitori si sono incontrati prima di trasferirsi a Parigi.  Se si pensa al nome Casablanca infatti, l’idea che salta alla mente oltre che quella di un famoso film è quella della città marocchina. Una città cosmopolita e dal fascino vacanziero. Questa è l’ispirazione che il brand Casablanca trasmette nel suo Dna e nelle sue collezioni.

Il marchio debutta con la collezione fall winter 2019 -2020, riscuotendo da subito successo nel fashion system. Il filo conduttore nelle collezioni è quello del viaggio. Un tema rappresentato da camicie, diventate col tempo iconiche, le cui stampe richiamano il voyage in chiave luxury. Stampe con marmo, palme, piscine, il tutto in una palette color pastello acceso. Un tocco di colore che spazza via il grigiore della contemporaneità post pandemica. Il successo del brand sta proprio nell’evocare un lusso vacanziero e uno stile  “apres sport”.

La camicia maschile  è il core business iniziale del marchio, che poi si è pian piano ampliato con le proposte, presentando anche una collezione femminile. L’ispirazione delle linee delle camicie è quella sartoriale italiana. Nello specifico quello partenopeo, caratterizzato da spalle sfoderate e una silhouette leggera. La proposta femminile è composta anche in questo caso da camicie, ma anche accessori e t-shirt che stanno già ricevendo un’ottima accoglienza.

Il brand proprio per la sua anima sofisticata si è subito ben inserito nel retail di lusso, rivolgendosi ad una clientela alto spendente. La distribuzione oggi è in circa cento department store nel mondo.