Probabilmente non sarebbe stato il primo accessorio che Raf avrebbe elencato, rispondendosi alla domanda “Cosa resterà degli anni 80”, ma constatiamo che l’ultimo ritorno nel campo dello streetstyle vede protagonista uno degli elementi distintivi dei cassetti maschili del decennio della Milano da Bere: l’oro.
Oro senza timidezza, sfacciato e rock, di certo onnipresente: collane, fibbie ed orecchini sono gli elementi più evidenti in cui i toni freddi del grigio argenteo, protagonisti degli ultimi anni, cedono il passo allo scintillio.
Opulenti gioielli addosso ai musicisti, come i Maneskin, oppure al polso di moderni yuppies, che portano ad adattare le maglie dei Rolex dei nonni, l’uomo di oggi si riappropria del più vanesio dei colori, e nello streetstyle l’elemento di più facile abbinamento è l’orecchino: l’anello tondo, già rivisto, diventa caratteristica dei look autunnali, talvolta mutando forma, come nelle novità proposte da Pandora, che rielabora le forme, stringendo ed allungando le sagome.
Accostandosi all’iconografia dell’underground americano, anche le collane si avviluppano sopra a maglioni di lana dai colori tenui o sui toni del verde e dell’arancione, caratteristici di stagione.
Immancabili dettagli dorati appaiono anche nelle collezioni di eyewear dei maggiori brand, donando esclusivo carattere ai modelli regolari e severi di Saint Laurent e Gucci.
La tendenza attuale dunque è una nuova febbre dell’oro, perfetta per scaldare i look dei primi freddi autunnali.