A casa, a lavoro o in palestra.

L’acquisto dei leggings ha battuto per la prima volta nella storia quella del denim. Le importazioni di denim sono diminuite a picco dal 2010, mentre la tendenza ad indossare abbigliamento Athleisure nella vita di tutti i giorni è andata decollando.

La leadership dei grandi marchi dello sportwear

Da quando i marchi sportivi Lululemon, Under Armour e Nike hanno avviato la tendenza, anche altri negozi come Gap, J.Crew e Forever 21 sono saliti sul carro con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Nonostante il caro vecchio jeans sia sempre presente, oggi giorno c’è un segmento di consumatori che sceglie attivamente i leggings rispetto al denim.

Sono i giovani consumatori a spingere il mercato

Le ragazze adolescenti, in particolare, stanno guidando un movimento globale di salute e fitness, facendo dell’Athleisure un enorme business.

L’altro fattore alla base della popolarità dei leggings è quello di indossare l’outfit perfetto anche mentre ci si allena in palestra, un trend enfatizzato anche dalle celebrità sui social media, che postano sempre più stories dei loro allenamenti e della loro vita quotidiana.

Un fenomeno popolare che ruota intorno al concetto di “body positive”.

Famosi designer e collaborazioni con i colossi dello sportwear

Grandi leader di sportwear grazie a collaborazioni con famosi designer hanno dato vita a capi hit di Athleisure.

Come ad esempio, la ormai consolidata collaborazione Adidas by Stella McCartneyReebok x Victoria Beckham che alla terza collaborazione con il brand ha firmato una collezione ispirata all´oceano e alla California. Capi perfetti per il running e lo yoga, con una palette cromatica che gioca accenti in sunset orange, bianco, nero, cammello, grigio e argento.

Givenchy, l’icona parigina dello stile, e Versace il simbolo del lusso italiano non hanno fatto mancare una collezione di sport-luxe leggings, combinando da una parte l’eleganza francese allo streetwear e dall’altra l’audacia delle stampe barocche ad un tessuto stretch adatto alle performance sportive. L’abbigliamento sportivo perfetto per la fashion elite.

I dati*

Mesi di isolamento durante il lockdown hanno aumentato la tendenza di indossare i leggings al posto dei classici pantaloni.

Comodi sport pants Indossati con un blazer e scarpe statement sono diventati un grosso trend del 2020.

Un analisi di Google ha rivelato che i pantaloni da jogging sono il più cercato capo di abbigliamento.

*Google trends

Nuove tecnologie

II colossi dello sportswear promuovono capi sportivi che rispondano qualitativamente ai desideri del consumatore sempre più esigente, attraverso combinazioni di tessuti tecnologici.

Dal tessuto elasticizzato in quattro direzioni a quello che assorbe l’umidità e non ultimo alla funzione shaping.

I più popolari sono di tessuto resistente, a vita alta, garantendo una silhouette scolpita e a ventre piatto.

Quello che una volta era un semplice gambale elastico, è diventato una meraviglia dell’ingegneria.